lunedì 8 febbraio 2021

Libri per bambini: "Favole al telefono" di Gianni Rodari

Favole al telefono

Favole al telefono appartiene alla categoria dei libri per bambini. Gianni Rodari parla di un padre sempre in giro per lavoro che racconta queste favole attraverso il telefono alla sua figlioletta. Le favole sono brevi perché il signore non ha tempo. 

Leggendo queste favole si assiste a storie fantastiche di ogni tipo che sovvertono la realtà promuovendo la fantasia come forma di esercizio per inventare e pensare diverso. Favole al telefono è un gioco stimolante per i bambini che leggono o che ascoltano (se sono ancora troppo piccoli).

Favole al telefono
Ed ecco che incontriamo Alice Cascherina, che è piccina piccina e cade sempre dentro le cose, incluse le bottiglie, dove galleggia nell'acqua. 

Poi c'è la storia del mago che inventa una macchina per produrre comete, che però non compra nessuno. Così, per la fame, il mago trasforma la macchina in una caciotta e se la mangia.

E spicca tra tutte la favola del naso che scappa via, se ne va a zonzo e, quando viene acchiappato, dice al proprietario di non mettersi le dita nel naso.

Anche i grandi si possono divertire con Favole al telefono. Gli elementi per intrattenere tutti ci sono eccome. Ma parlando di bambini è difficile stabilire un'età ideale dell'infanzia per la lettura di questo libro. Per esperienza personale un bambino di cinque anni è già pronto per l'immersione, magari con la lettura ad alta voce di un adulto e anche grazie ai bei disegni interni.

4 commenti:

  1. Uno dei tanti bellissimi libri del grande Rodari, ottima scelta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono grande ormai ma ho voglia di leggerne altri, pensa un po' che strano

      Elimina
  2. Avevo una vecchia versione di questo meraviglioso libro, ma è andata perduta. Devo recuperarne una nuova!

    RispondiElimina