lunedì 24 maggio 2021

"Rivelazione" di Alastair Reynolds: una space opera affascinante

Rivelazione, di Alastair Reynolds

Rivelazione (Revelation Space) è un romanzo di Alastair Reynolds pubblicato nel 2000. È un ottimo modo per affacciarsi alla fantascienza scritta nel ventunesimo secolo ed è già un classico dei nostri tempi. 

Il punto forte di questo romanzo - pubblicato in Italia in due volumi su Urania - è il dettagliato e meraviglioso universo del futuro in cui si ambienta la storia, una storia complessa e caratterizzata dall'intrecciarsi di vicende e protagonisti diversi che si incontrano in una avvincente tripla spirale narrativa che converge in uno spettacolare finale comune. 

In buona parte Rivelazione può essere considerato una "space opera" visto che ci troviamo il più delle volte su un'astronave (e che astronave!)

Forse Alastair Reynolds si è dilungato troppo in alcune descrizioni e quindi la storia poteva durare meno pagine senza tuttavia perdere minimamente la propria efficacia, ma nel suo insieme possiamo considerare il libro dell'autore britannico - degno erede di Arthur C. Clarke - un'opera immaginifica e davvero molto affascinante.

***

La trama completa è consultabile sulla Biblioteca Galattica

2 commenti: